Quintetto per piano e fiati in SIb Maggiore
13 luglio 2021
Conservatorio A. Steffani, Via Giuseppe Garibaldi 25
31033, Castelfranco Veneto (TV)
NIKOLAJ RIMSKIJ-KORSAKOV (1844-1908) fu li più giovane membro del gruppo di compositori nazionalisti russi riunitosi sotto li nome di “Gruppo dei Cinque”, cui appartenevano anche
Musorgskij e Borodin. Il Quintetto in Si b maggiore venne composto in occasione di un concorso compositivo indetto nel 1876 dalla Società Musicale Russa.
Il primo movimento è nello stile classico di BEETHOVEN ed è costituito da due temi sviluppati in diverse tonalità: una melodia vivace introdotta dal fagotto e un inno intonato dai soli strumenti a fiato.
Il secondo movimento, un Andante, si apre con un lungo solo del corno che si sviluppa adottando la tecnica, tipicamente russa, della ripetizione delle frasi su un diverso sfondo armonico.
Il clarinetto amplia ulteriormente il tema del corno, questa volta in minore, proponendo una frase molto cantabile che verrà riproposta altre quattro volte per una serie di deliziosi accompagnamenti. Segue una Fuga intonata dai soli fiati che sembrano inseguirsi, ciascuno con una propria melodia che si intreccia e si fonde in un unico dialogo.
Il movimento si chiude con il ritorno della prima sezione.
Nel Rondò finale il pianoforte suona da solo un fugato e, prima della terza apparizione del tema, ad ogni strumento è affidata una cadenza solistica che ne rispecchia le singole qualità timbriche e tecniche, mentre il fagotto, a differenza degli altri, svolge quasi unicamente la funzione di accompagnamento.
Programma
NIKOLAJ RIMSKIJ-KORSAKOV, Quintetto per piano e fiati in Si b Maggiore
I° movimento – Allegro con brio
II° movimento – Adagio
III° movimento – Rondò, Allegretto
Francesco Femia, flauto
Simone Meggetto, clarinetto
Jacopo Francescato, fagotto
Giovanni Filippetto, corno
Iuri Marchesin, pianoforte